SERVICE 2021-2022
CASA “TABANELLI” DI PROPRIETA’ DELLA FONDAZIONE LIONS
Responsabili : Giorgio Ricci
Casa Tabanelli : la storia
Servizio su Rossini News
I Lions del Distretto 108A con l’importante contributo versato dal socio onorario Lions Eros Tabanelli, hanno costruito una Casa destinata ai senza fissa dimora. Nei giorni di freddo intenso, il pensiero corre a quando il socio Lions Giorgio Ricci pensò ad un ricovero per chi era stato così tanto sfortunato nella sua vita da non poter godere di un rifugio dal freddo, di un giaciglio sicuro e di un pasto caldo. La Casa è stata aperta nel novembre 2015. La Casa ospita 19 senzatetto e due operatori. Durante il periodo invernale (novembre – aprile) la Casa è gestita da Fondazione CARITAS Pesaro, mentre durante il periodo estivo (maggio – ottobre), la gestione è affidata all’ Associazione “I bambini di Simone”. Anche il Comune di Pesaro, tramite il Sindaco Ricci e Assessore Mengucci, è sempre stato vicino alle necessità della Casa e soprattutto dei suoi ospiti.
Inaugurazione Casa Tabanelli
Incontro presso Casa Tabanelli
SCLEROSI MULTIPLA
Responsabile : Renato Zampetti
Encomio
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.
Donazioni
Progetto AFA
Eventi Formativi
GLI AMICI DI MARIANNA
Responsabile : Federico Valentini
Marianna è una bambina di 14 anni. E’ nata prematuramente a 25 settimane di gestazione e pesava 662 grammi. Alla nascita ha avuto un’epossia polmonare che ha compromesso il suo sviluppo motorio in virtù della paralisi cerebrale. La mancanza di ossigeno le ha provocato una diplegia spastica con interessamento cerebrale della parte destra che ha determinato la disfunzione degli arti inferiori e parzialmente gli arti superiori. Marianna si è già sottoposta a tre interventi chirurgici per allungamento tendini degli arti inferiori. Non le è consentita la deambulazione ed è costretta a vivere e a muoversi con l’ausilio di una carrozzina a rotelle.
Link
GAD – FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA
Responsabile : Giovanni Paccapelo
Torna ogni autunno, con l’inizio dell’anno lionistico, anche il Premio che il Lions Club Pesaro Host assegna annualmente alla migliore attrice esibitasi nel corso del tradizionale Festival nazionale d’arte Drammatica.
Il “Leone d’argento” assegnato dal Club è intitolato alla memoria di Vassili Bartoloni Meli, già Socio del Club, docente di lettere nei licei e preside d’istituto, ma intende ricordare nell’ambiente artistico del Festival l’attività dei Lions e tutti i Soci che da generazioni sono presenti nelle principali iniziative della città.
Il 74° Festival nazionale d’Arte Drammatica avrà luogo a Pesaro dal 21 al 31 ottobre 2021. Domenica 31 ottobre è tradizione che il Presidente del Club consegni alla miglior attrice giovane della rassegna, nel corso di un’apposita pubblica manifestazione, il leone d’argento accompagnandolo con alcune parole sul sostegno del Club e dei Lions italiani anche alle iniziative culturali.
Link
BANCO ALIMENTARE
Responsabile : Gianfranco Buscarini
Dono del furgone refrigerato
Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla 25esima edizione, Colletta Alimentare 2021 sarà sia in presenza sia online. Grazie alle charity card si potrà donare non solo durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 27 novembre, ma anche i giorni a seguire: dal 28 novembre fino al 5 dicembre. Il Lions Club Pesaro Host nell’ambito del service “LOTTA ALLE NUOVE POVERTA'” ha deliberato quest’anno di donare al Banco Alimentare un supporto finanziario diretto di 1.000 euro ed un supporto logistico con la partecipazione diretta dei loro soci alla Colletta alimentare.
Quali sono i cibi più adatti alla donazione alimentare?
- olio d’oliva.
- tonno in scatola.
- carne in scatola.
- latte a lunga conservazione.
- pasta e riso.
- conserve di pomodoro.
- legumi
- biscotti
Link
LOTTA AL DIABETE
Responsabile : Attilio Della Santina
Lo sapevi che il diabete di tipo 2 rappresenta il 90% di tutti i casi di diabete nel mondo? Infatti, circa 374 milioni di persone sono a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. I Lions possono aiutare a ridurre questi numeri organizzando degli eventi di screening del diabete di tipo 2 nelle loro comunità. Lo screening del diabete di tipo 2 è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia e allo stesso tempo rendere le nostre comunità più sane. Nel breve termine gli screening aiutano i membri della comunità a conoscere il diabete e a comprendere il loro stato di salute attuale. Se necessario, i soggetti a rischio possono essere indirizzati a visite di controllo. Tutto ciò porta complessivamente a una migliore qualità della vita